Skip to main content

Alta formazione
in ambito sanitario

Villa Fenaroli, Rezzato (Brescia), sede del Congresso
Eurocclusion nasce nel 1996 come associazione medico-scientifica con lo scopo di promuovere la formazione in ambito posturologico, gnatologico, ortodontico, osteopatico e riabilitativo.

In questi anni ha organizzato corsi e convegni in queste discipline ospitando all'interno esponenti di filosofie diverse al fine di promuovere l'aggiornamento continuo e il dibattito scientifico, elemento fondamentale di crescita professionale.

L'evento che ha rappresentato una grande innovazione è stato quello del 2004 dal titolo "APPROCCIO DIAGNOSTICO AL PAZIENTE DISFUNZIONALE – METODOLOGIE A CONFRONTO" con i dottori Lucconi, Redana e Stefanelli: per la prima volta, tre filosofie posturo-odontoiatriche si confrontano.

Nel 2006 si tiene il primo congresso di Eurocclusion per festeggiare i 10 anni dell'associazione: il titolo "ATTUALITÀ E FUTURO DELLA POSTUROLOGIA. IL CONTRIBUTO DELLE DIVERSE SPECIALITÀ" già preannuncia la larga visione che vuole avere Eurocclusion per tutte le problematiche disfunzionali.

Il primo simposio, tenutosi a Sirmione, fa da apripista per nuovi congressi: "GIORNATE GARDESANE DI POSTUROLOGIA E ORTODONZIA" nel 2007 e "LA RELAZIONE GNATO-POSTURALE. VERIFICHE E NUOVI ORIENTAMENTI" nel 2008; sempre nel 2008 si tiene a Viareggio il congresso "ORTHODONTIC DAYS".

Abbandonata Sirmione, la nuova location congressuale diventa la splendida cornice di Villa Fenaroli a Rezzato (BS) dove, nel 2016, Eurocclusion festeggia i 20 anni con il nuovo congresso dal titolo "LA FUNZIONE NELLE RIABILITAZIONI GNATO-OCCLUSO-POSTURALI: RIFLESSIONI A 20 ANNI".

Dato l'enorme consenso ottenuto, si decide di replicare il congresso con cadenza biennale con l'impegno di non essere troppo ripetitivi e di realizzare un programma degno di nota.

Nel 2018, quindi, si tiene l'evento "LE FUNZIONI DELL'ORGANO MASTICATORIO - ANALISI E VALUTAZIONE FUNZIONALE NELLA DIAGNOSTICA E NELLA RIABILITAZIONE" e nel 2022, dopo un fermo dovuto al Covid-19, "INTERDISCIPLINARY AND FUNCTION DRIVEN DENTISTRY - ANALISI E RIPRISTINO DELLE FUNZIONI COME GUIDA AI TRATTAMENTI ODONTOIATRICI".

Il congresso del 2022 è stato denso di emozioni, ad alto contenuto scientifico e ha rappresentato il trampolino di lancio per nuove avventure.

A corollario dei congressi, oltre alla formazione continua con corsi annuali in tecnica MEAW/GEAW o di gnatologia, Eurocclusion è promotrice di iniziative di rilevanza internazionale, come, ad esempio:

"FUNCTIONAL ANALYSIS OF CMS", Dr. Ken Tajima MSc nel 2009

"EARLY ORTHOPEDIC TREATMENT THE ART TO TREAT CHILD BEFORE THE AGE OF 6" della Dottoressa Marie-Josèphe DESHAYES nel 2016 e 2017

"L'OCCLUSIONE: DALLA DEGLUTIZIONE ALLA MASTICAZIONE PRATICA CLINICA DELLE TECNICHE DI ANALISI E DI BILANCIAMENTO, IN PROTESI SU IMPIANTI E SU DENTI NATURALI", Dott. Marcel Le Gall nel 2018

L'eredità dello storico presidente, socio fondatore, Dr. Marco Redana, viene raccolta dai suoi "figli adottivi" Dr. Ivan Lendaro e Dr. Gianmarco Vanoncini già nel 2016 e, nel 2022, con l'obiettivo di migliorare i servizi forniti, ne viene cambiata "forma" facendo diventare Eurocclusion il contenitore della formazione in ambito sanitario per le società BTL Srl e SV Medical Service Srl.


In ricordo del Dr. Marco Redana

A te che hai lasciato profonda traccia nel nostro intimo con un enorme carico di memorie di lavoro, di studio, d’affetto, di amicizia. A te che ci hai lasciato in eredità uno stile di vita professionale e familiare dettato da moralità, entusiasmo, impegno. Addio è sempre una parola difficile da pronunciare. Portare avanti il tuo progetto è il nostro saluto per te.